Ottobre 2018

Aernschd Born è il curatore del Centro svizzero di documentazione sull'assenza di nucleare. Era lì da giovane, nel 1975, quando la centrale nucleare di Kaiseraugst fu impedita da un'occupazione di undici settimane. Avvalendosi di documenti raccolti, descrive in modo vivido e appassionato esperienze e aneddoti di oltre mezzo secolo di lotta contro il nucleare.

A quindici anni, Jo Varsalona ha conosciuto le idee degli attivisti antinucleari durante una marcia di protesta pacifica a Kaiseraugst. La sua affinità con il movimento dei cittadini si cementò nel corso del discorso sociale, in particolare grazie alle loro argomentazioni comprensibili. I divieti imposti all'epoca dalla direzione scolastica o gli avvertimenti provenienti dal suo ambiente privato non hanno sortito l'effetto desiderato.

Ci siamo incontrati presso il lungo ontano e Jo Varsalona ci ha fornito una panoramica storica mentre camminavamo insieme. Dopo aver fatto una grigliata all'aperto, siamo stati guidati da Aernschd Born alla visita del Centro svizzero di documentazione sull'assenza di nucleare.